L’alimentazione rurale all’epoca dello Sbarco Alleato

L’alimentazione rurale all’epoca dello Sbarco Alleato
Campania
0

Si svolgerà sabato 17 settembre alle ore 13,00, nello splendido parco di villa Salati, nell’area archeologica di Paestum, l’approfondimento con degustazione di alcuni cibi della memoria.
Lo sbarco alleato non fu solo l’inizio della liberazione italiana ma anche l’occasione per l’incontro del fisiologo americano Ancel Keys, perfezionatore della “razione K”, con la cultura alimentare del Cilento, che fornì gli spunti per una completa trattazione sulla Dieta Mediterranea. Per ricordare questo importante incontro si svolgerà una degustazione di preparazioni tipiche che si consumavano nella piana del Sele negli anni ’40, provando a comprendere l’impatto che i liberatori, provenienti da una economia forte ed abituati ad una dieta molto calorica, ebbero osservando l’alimentazione del territorio. Tra gli altri interverranno Giovanni Canora del Centro Studi Schola Medica Salernitana, Raffaele Daniele in qualità di vicefiduciario A.M.I.R.A. Paestum, Bruno Bambacaro dell’Istituzione Poseidonia, Antonio Verdolina in qualità di profondo conoscitore dei prodotti agroalimentare della Piana del Sele, Maria Magrini dell’ Associazione Persano nel Cuore, Rosalba Sorrentino dell’associazione Cilento.it, Albert Sapere dell’Associazione Le Strade della Mozzarella, la chef e titolare dell’agriturismo Corbella, Ilaria Marino patron del ristorante Il Gallo e la Perla.

L’incontro si svolgerà nell’ambito dell’evento “Lo Sbarco Alleato del 1943 sulle Coste del Sele. Eventi turistici e culturali per rievocare l’Operazione Avalanche” organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

Il laboratorio di degustazione è organizzato in collaborazione con La Ruota del Pavone, Il Gallo e la Perla, Il Vecchio Bottaio, Agriturismo Corbella, Associazione Persano nel Cuore, Associazione Le Strade della Mozzarella.
Partecipazione gratuita.
E’ necessario prenotare 0828 725649
info@salernoavalanche1943.it

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *