GRAN FESTA DI MALATESTA UNGARO

malatesta ungaro

Il Castello di Montefiore Conca invita il pubblico a partecipare alla :”GRAN FESTA DI MALATESTA UNGARO“.
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2011
, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, Sistema Museo organizza presso il Castello malatestiano un evento di intrattenimento per adulti e bambini, con spettacoli teatrali, balli storici e animazioni, figuranti in costume trecentesco, cori e musiche medievali ed armigeri impegnati in favolosi tornei.
Inoltre, sulla falsa braga del castello, i produttori locali allestiranno gazebo e sedute per dare la possibilità al pubblico di rifocillarsi con gustosi spuntini biologici.

A partire dalle ore 15:00, si potrà accedere al castello ed incantarsi davanti ai bellissimi spettacoli proposti nel cortile e nella sala del trono, con il duplice scopo di scoprire le tappe fondamentali della vita dell’Ungaro, cavaliere dell’imperatore Luigi il Grande d’Ungheria a partire dal 1347, e di entrare nel pieno nella vita di una dimora trecentesca.
Grazie al programma proposto, i visitatori scopriranno come vestiva e si allenava un cavaliere del XIV secolo, quali erano le regole dei tornei, quali le musiche delle feste e come si danzavano; potranno inoltre ascoltare i cori ecclesiastici intonati senza strumenti, e dilettarsi al racconto della novella di Giovanni Fiorentino, che nel 1378 narrò la triste storia di Costanza Malatesti d’Este, figlia dell’Ungaro.
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa è prevista una pausa dagli spettacoli per permettere al pubblico di fare un ricco spuntino in falsa braga, grazie ai buoni acquistabili contestualmente al biglietto.
La conclusione degli spettacoli, col torneo e le schermaglie e il racconto di Donna Costanza, sarà attorno alle ore 22:00.
Dalle ore 20:00 verrà applicato il biglietto ridotto.

Biglietti d’ingresso
(biglietteria aperta dalle ore 15:00 fino alla conclusione della manifestazione)
Intero: euro 7,00 adulti;
Ridotto: euro 6,00 bambini e ragazzi 7 – 17 anni; visitatori facenti parte di un gruppo di almeno 15 paganti, e per tutti dopo le ore 20:00;
Gratis: bambini fino ai 6 anni;
Sconto speciale famiglie: euro 15,00 (comprende 2 adulti e tutti i figli minorenni)

Info costi e prenotazioni
Tel. castello  0541.980179 (sabato e domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00),
Email: montefioreconca@sistemamuseo.it

Prenotazione consigliata, ma non obbligatoria

Organizzazione: Sistema Museo,
Patrocinio: Comune di Montefiore Conca,
Con la collaborazione di: per gli spettacoli e le animazioni Associazione Flos Ferri di Ravenna, Compagnia teatrale Gli Elefanti Equilibristi di Pesaro, Gruppo di danze storiche La Fabula Saltica di Gradara, Coro medievale di Gradara.
Per lo spuntino biologico: Azienda agricola Il Buon Pastore di Montefiore Conca, Il Piccolo Forno Marziali di Saludecio, Azienda di prodotti biologici La Madre Terra di San Clemente.

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *