GRAN FESTA DI MALATESTA UNGARO

malatesta ungaro

Il Castello di Montefiore Conca invita il pubblico a partecipare alla :”GRAN FESTA DI MALATESTA UNGARO“.
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2011
, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, Sistema Museo organizza presso il Castello malatestiano un evento di intrattenimento per adulti e bambini, con spettacoli teatrali, balli storici e animazioni, figuranti in costume trecentesco, cori e musiche medievali ed armigeri impegnati in favolosi tornei.
Inoltre, sulla falsa braga del castello, i produttori locali allestiranno gazebo e sedute per dare la possibilità al pubblico di rifocillarsi con gustosi spuntini biologici.

A partire dalle ore 15:00, si potrà accedere al castello ed incantarsi davanti ai bellissimi spettacoli proposti nel cortile e nella sala del trono, con il duplice scopo di scoprire le tappe fondamentali della vita dell’Ungaro, cavaliere dell’imperatore Luigi il Grande d’Ungheria a partire dal 1347, e di entrare nel pieno nella vita di una dimora trecentesca.
Grazie al programma proposto, i visitatori scopriranno come vestiva e si allenava un cavaliere del XIV secolo, quali erano le regole dei tornei, quali le musiche delle feste e come si danzavano; potranno inoltre ascoltare i cori ecclesiastici intonati senza strumenti, e dilettarsi al racconto della novella di Giovanni Fiorentino, che nel 1378 narrò la triste storia di Costanza Malatesti d’Este, figlia dell’Ungaro.
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa è prevista una pausa dagli spettacoli per permettere al pubblico di fare un ricco spuntino in falsa braga, grazie ai buoni acquistabili contestualmente al biglietto.
La conclusione degli spettacoli, col torneo e le schermaglie e il racconto di Donna Costanza, sarà attorno alle ore 22:00.
Dalle ore 20:00 verrà applicato il biglietto ridotto.

Biglietti d’ingresso
(biglietteria aperta dalle ore 15:00 fino alla conclusione della manifestazione)
Intero: euro 7,00 adulti;
Ridotto: euro 6,00 bambini e ragazzi 7 – 17 anni; visitatori facenti parte di un gruppo di almeno 15 paganti, e per tutti dopo le ore 20:00;
Gratis: bambini fino ai 6 anni;
Sconto speciale famiglie: euro 15,00 (comprende 2 adulti e tutti i figli minorenni)

Info costi e prenotazioni
Tel. castello  0541.980179 (sabato e domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00),
Email: montefioreconca@sistemamuseo.it

Prenotazione consigliata, ma non obbligatoria

Organizzazione: Sistema Museo,
Patrocinio: Comune di Montefiore Conca,
Con la collaborazione di: per gli spettacoli e le animazioni Associazione Flos Ferri di Ravenna, Compagnia teatrale Gli Elefanti Equilibristi di Pesaro, Gruppo di danze storiche La Fabula Saltica di Gradara, Coro medievale di Gradara.
Per lo spuntino biologico: Azienda agricola Il Buon Pastore di Montefiore Conca, Il Piccolo Forno Marziali di Saludecio, Azienda di prodotti biologici La Madre Terra di San Clemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *