Se lungo i vostri tour vi trovate nel forlivese, esattamente a Terra del Sole – Castrocaro Terme, vi suggeriamo di visitare l’azienda Terre Contese.
L’ Azienda nasce ufficialmente nel 2005, dal desiderio congiunto dei soci di poter produrre, attraverso le tecniche della moderna viticoltura, vini di spiccata personalità, in grado di esprimere l’ identità unica del vitigno di provenienza.
Le vigne sono posizionate in terreno pedecollinare, nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in una delle zone vinicole più anticamente vocate d’ Italia: la “Romagna Fiorentina”, territorio che si estende verso sud-ovest lungo la valle del fiume Montone.
La differente composizione del suolo, unita ai diversi microclimi esistenti, consentono la produzione di vini di qualità dalle spiccate caratteristiche. Terre Contese si estende su una superficie di 13 ettari, 4 dei quali sono interamente dedicati alla coltura della vite.
Le viti selezionate per la produzione delle uve sono scelte in base alle caratteristiche specifiche di ogni porzione di terreno: composizione del suolo, esposizione, idratazione ed aerazione.
Le uve prodotte sono: sangiovese, alicante, syrah e merlot le rosse impiantate per la produzione delle etichette di riferimento: il “Terre Contese” ed il “Dogana 21“, insieme con l’ uva bianca di albana che è invece utilizzata per la produzione del vino passito DOCG
Il luogo, la storia, la filosofia
Da sempre questo fu un luogo fortemente conteso per l’ importanza che esso rappresentava da un punto di vista strategico. Era il 1564 quando Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, figlio del Capitano di Ventura Giovanni dalle Bande Nere, ordinò la costruzione di Terra del Sole, la capitale città-fortezza avamposto militare con funzioni di controllo e di dogana posto al confine tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio.
Terra del Sole è la “citt? ideale”, prototipo di un’ idea rinascimentale di nucleo urbano costruito sull’ immaginazione avveniristica dell’ “uomo ideale” di Leonardo da Vinci. Realizzare una realtà nuova, giovane, in armonia con l’ ambiente circostante ed in piena controtendenza con la tradizione imperante.
Terre Contese è fatta di persone che vivono ed amano raccontarsi, il vino è l’ ideale pretesto per farlo, serve ad accendere una scintilla, a stimolare emozioni attorno alle quali riflettere per costruire un dialogo, condividere esperienze e valori comuni.
Dogana 21 (Forlì IGT Rosso) e Terre Contese (Sangiovese di Romagna DOC Superiore) sono gli strumenti per adempiere a questo importante compito.
Per informazioni e degustazioni
Emanuele Coveri Tel. 3409712914
Terre Contese – Via Goffredo Mameli, 6
47010 Terra del Sole, Forlì (ITALY)
info@terrecontese.it
One Comment