Strade dei sapori del Trentino

Strade dei sapori del Trentino
Trentino
1

In Trentino la varietà di paesaggi rispecchia mille intrecci popolari, testimonianze storiche e identità culturali. I prodotti di eccellenza del Trentino sono da scoprire su itinerari tracciati da sapori genuini, tradizioni antiche, ma anche da un’agricoltura moderna e innovativa.
Tra le tipicità del Trentino è la coltivazione della mela, ecco perché la nascita di tour enogastronomici appositamente denominati “Strada della Mela e dei sapori delle valli di Non e Sole“.
Tra le Dolomiti del Brenta e la catena delle Maddalene si coltivano le mele, regine della tavola trentina e di tutta la penisola.
In questo territorio crescono le mele Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious che dal 2003 si possono fregiare del prestigioso marchio D.O.P.
L’offerta dei prodotti lungo questo itinerario è ampia e variegata, infatti troveremo pere, ciliegie, piccoli frutti e verdure come i cavoli e le patate, e il vino rosso “Groppello di Rev”.
Le manifestazioni enogastronomiche delle valli sono diventate ormai appuntamenti fissi per gli amanti della buona tavola e della genuinità.
Il Trentino gode di un territorio predisposto a varie colture come frutta, formaggi, ulivi, vigneti, frutti di bosco e asparagi.
Anche a tavola riscontriamo una forte tradizione gastronomica, e quindi come non citare in questa sede la Sagra dei Canederli trentini, che ogni anno si svolge, tra le varie località, a Vipiteno, in provincia di Bolzano.
Quest’anno la sagra del canederlo si è tenuta nel mese di settembre dove sono stati presentati i canederli in tutte le salse.
Il canederlo, una sorta di “gnocco rotondo”, è una delle pietanze sudtirolesi più amate e più tradizionali e con la sagra che si tiene in settembre, si va a concludere il ciclo delle feste dell’estate tirolese.
Questo gustoso piatto è sicuramente uno dei più conosciuti ed apprezzati della cucina della provincia di Trento e di Bolzano ma, accanto a tanta bontà, c’è sicuramente da dire che i canederli sono un piatto molto calorico e nutriente adatto soprattutto al periodo autunnale ed invernale. Infatti i canederli non sono altro che palline di pane farcite con speck o formaggio cotte nel brodo di carne.
In occasione dei tour enogastronomici del Trentino non può mancare di assaporare questo piatto tipico, come lo speck trentino e i formaggi di malga, accompagnati magari da un ottimo vino Trentino DOC Muller Thurgau.

One Comment