La mozzarella di Bojano

La mozzarella di Bojano
Molise
1

Chi si reca in Molise per una vacanza nella natura e alla scoperta dei prodotti enogastronomici, non potrà mancare alla visita di uno dei tanti caseifici che producono la buona e nota mozzarella di Bojano.
Bojano è una piccola cittadina posta sulla destra del Fiume Biferno, ai piedi del Monte Crocella.
Gli amanti della buona cucina non potranno fare a meno di assaggiare le famose mozzarelle conosciute ed apprezzate non solo nel Molise.
Bojano è appunto famosa per la produzione casearia di alta qualità, e in particolare per la mozzarella fior di latte, formaggio fresco ottenuto con latte vaccino pastorizzato, portato alla temperatura di 34° con l’aggiunta di caglio.
La pasta ottenuta viene poi tagliata e immersa in una caldaia contenente siero, fino a che non diviene filante, quindi impastata con acqua bollente e lavorata rigorosamente a mano.
Secondo la tradizione alimentare molisana, questo formaggio, come tutti i latticini freschi, va consumato come antipasto e gustata da sola, per apprezzarne in pieno tutta la fragranza, al massimo con l’aggiunta di un po’ d’olio extravergine molisano o pugliese.
Altri prodotti tipici locali da portare come ricordo dopo una vacanza in Molise, sono l’olio extravergine d’oliva e la nota soppressata, insaccato realizzato con carne scelta di maiale tagliata a mano a pezzi e conciata con sale, pepe in grani e peperoncino.

part time work from home

One Comment