Dal 23 al 27 maggio Firenze torna ad essere capitale mondiale del gelato Firenze Gelato Festival 2012
Eventi e sorprese nel Villaggio del Gelato Artigianale e nel Villaggio Sammontana
Firenze, 23-27 maggio 2012. Sono luogo e date da segnare nell’agenda di grandi e piccini! Sono i giorni in cui il Firenze Gelato Festival tornerà ad invadere il capoluogo toscano e a esaltare le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento.
Gelato, Food, Cultura, sarà declinato in alcuni grandi eventi collaterali che porranno al centro la cultura del gelato. Da un lato l’attenzione si concentrerà sulla storia del gelato e sul contesto che lo ha visto nascere nella Firenze del Buontalenti, dall?altro si ripercorrerà il successo del dolce freddo attraverso i macchinari e le metodologie utilizzate per la sua produzione.
Per il lato food, il Festival promette di stupire con nuovi gusti e versioni di Gelato cocktail a cura dei migliori barman per rinfrescare le notti più calde con gusto e originalità epercorsi gastronomici attraverso degustazioni che abbinano gelato e piatti preparati dagli chef più quotati.
In programma anche percorsi olfattivi che leghino essenze create da maestri artigiani profumieri con i gusti più trend del gelato. Firenze, grazie alle antiche officine che producono essenze famose in tutto il mondo, è la patria dell’arte profumiera. In occasione del Firenze Gelato Festival 2012 gelato e profumo si fonderanno per proporre una esperienza multisensoriale da non perdere.
Gioca con il Firenze Gelato Festival 2012! Per entusiasmare i visitatori, in programma due concorsi speciali: con Gusta, vota e vinci fantastici premi!torna la possibilità di eleggereil miglior gusto del Festival,proclamare il gelatiere dell’estate 2012 e vincere i premi degli sponsor, ma non solo. Si chiama Golosamente Gelato! E’ il concorso che metterà a confronto i visitatori più golosi del Festival. Vince un importante premio chi avrà assaggiato più gusti (a far fede il numero di card acquistate).
Il Firenze Gelato Festival si conferma un evento unico a livello nazionale capace di richiamare il grande pubblico amante della qualità del dolce ghiacciato e dedicato al made in Italy d’eccellenza, specchio della più alta cultura gastronomicache sa mettere insieme qualità degli ingredienti,ricercatezza e innovazioneper realizzare il migliore gelato italiano di qualità.
Le nuove leve protagoniste al Firenze Gelato Festival. All’edizione 2012 del Firenze Gelato Festival chi ha da poco deciso di intraprendere la carriera di gelatiere e i giovani diplomati presso le scuole di formazione di gelateria artigianale potranno esibire le proprie competenze ed idee. Con un doppio obiettivo: assicurare un avvenire di successo alle giovani generazioni, ma anche garantire che la tradizione vincente del gelato italiano continui a fare scuola nel mondo.