Sport e cultura a piedi

Sport e cultura a piedi
Marche
0

1° GIORNO: ALLA CITTA’ PERDUTA DEI DUE SASSI.

Oggi vi proponiamo una passeggiata nella provincia dei tre parchi…Un viaggio a piedi nelle meraviglie del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nucleo centrale del Montefeltro che ospita la leggendaria Città del Sole, città-fortezza di Cosimo de Medici, Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, suggestivo canyon che vanta eccezionali singolarità di flora e fauna e Parco Naturale del Monte San Bartolo, un tratto di falesia sul mare Adriatico che sorprende con i suoi magnifici panorami.

2° GIORNO: FALESIA E SPIAGGE DEL PARCO SAN BARTOLO

Una terrazza a picco sul mare, luogo di passaggio per uccelli migratori, macchia mediterranea e odore di ginestre che si diffonde nell’aria: è il Parco Naturale del Monte San Bartolo, promontorio ideale per passeggiate costiere e bagni rinfrescanti.
Ad impreziosire il paesaggio, la vista sulla rocca di Gradara, teatro della tragedia di Paolo e Francesca citata da Dante, ed i paesi del valico della Siligata, teatro di scontri tra Malatesta di Pesaro e Rimini.

3° GIORNO: TREKKING TRA LE TRE ABBAZIE MILLENARIE

Tre splendide abbazie, al confine tra Marche ed Umbria, fanno da contorno ad una giornata di fortissima suggestione.
Abbazia di Sant’Emiliano, Abbadia di Santa Maria di Sitria e Monastero di Fonte Avellana: tre monasteri millenari calati nella natura del massiccio di Monte Catria e Monte Strega ed un patrimonio storico ricchissimo s’incontrano in una sintesi che
lascia stupefatti.

4° GIORNO: PANORAMI SUGGESTIVI…AFFACCIATI SULLA GOLA DEL FURLO

L’itinerario si snoda all’interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo alla riscoperta dei panorami più suggestivi del Monte Pietralata. Ci muoveremo lungo le vie usate dai briganti, tra i quali la famosa Banda Grossi che imperversò in questi luoghi dalla metà del 1800. Un affascinante itinerario affacciato sulla gola e sulla dorsale umbro-marchigiana che si concluderà alla bellissima Abbazia di San Vincenzo.

Per Info:

Il Gusto & L’Arte di Viaggiare

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *