Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi

Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi
Emilia Romagna
0

A settembre, un imperdibile appuntamento in grado di soddisfare il palato di tutti gli amanti della carne di maiale: la Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi!
Si tratta di una specialità tipica del ferrarese ed è un insaccato di carni di suino, quali guanciale, coppa del collo e spalla, aggiungendo in piccole percentuali la lingua e il fegato. La ricetta contemporanea prevede l’aggiunta di sale, pepe e noce moscata. Solo alcuni rimangono fedeli alla prima ricetta risalente al settecento, quando venivano aggiunti chiodi di garofano e cannella, dandogli dunque un sapore più dolce.

La sagra della Salamina da Sugo Ferrara ha tipicamente una durata di diversi giorni e anche quest’anno ci sarà la possibilità di assaggiare la Salamina in tutte le sue versioni, utilizzata in antipasti, primi piatti e secondi piatti. Saranno ovviamente presenti altre specialità tipiche della cucina di Ferrara e ottimi vini locali che si sposano alla perfezione con il sapore della Salamina.
Non mancherà ovviamente il piatto classico, il quale abbinamento perfetto di sapori ha reso questa pietanza una vera e propria prelibatezza ferrarese: Salamina da sugo al cucchiaio con purè, che come si dice in gergo “è la morte sua!”.
Le date sagra della Salamina da sugo sono 24, 26, 27 e 28 Settembre, per poi proseguire a Ottobre dal 2 al 5 e ancora dal 9 al 12.
L’apertura degli stand è prevista per Giovedì e Venerdì dalle 19:30 alle 22:45, il Sabato dalle 19:15 alle 23:00 e la Domenica solo a pranzo dalle 12:15 alle 14:00.
Partecipa alla sagra e scopri tutti gli stand che propongono ottimi prodotti enogastronomici romagnoli e i vari locali che per l’occasione studieranno squisiti menù a tema.

Dopo il periodo estivo, prenditi del tempo per dei tour enogastronomici in Romagna.
Questa meravigliosa regione, non è famosa solamente per il mare e per la spiaggia: basta spostarsi nell’entroterra per scoprire i veri profumi e i sapori romagnoli!

Popularity: 2% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *