OROLEUM 2011

OROLEUM 2011
Toscana
0

Weekend in Val d’Orcia con i Cortometraggi sulla filiera dell’Olio d’Oliva

A Seggiano la seconda parte della I edizione di Oroleum, corso e concorso internazionale che valorizza il cultivar dell’olivo attraverso i cortometraggi.

Dal 29 al 30 ottobre, Seggiano diventa cgjackarease capitale dell’olio con la seconda parte di OROLEUM 2011 evento, corso e concorso internazionale di cortometraggi dedicato alla filiera produttiva dell’olio, ideato dall’ Associazione Palladium Productions, con il Patrocinio del Comune di Seggiano, della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana.

Seggiano è situata nel mezzo dello splendido scenario della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, con il suo classico paesaggio toscano immerso fra gli olivi. Un esempio di borgo medievale italiano che diventa tutt’uno con il paesaggio ed i suoi prodotti, in particolare l’olio d’oliva, sono la diretta conseguenza di questo legame con il territorio.

Oroleum di Ottobre sarà parte finale della manifestazione svoltasi dal 10 al 12 giugno che ha riscosso gran successo di pubblico. Una rassegna cinematografica sull’olio, degustazioni di prodotti tipici del territorio, spettacoli di tango argentino che hanno animato le piazze del paese.

Dal 29 al 30 Ottobre, canada goose Oroleum premierà il miglior cortometraggio sulla filiera dell’olio – osserva Barbara Cannata, Presidente dell’Associazione Palladium Productionsl’idea di questa manifestazione è incidere sulla pellicola testimonianze di un mondo agricolo e contadino che in altre zone del mondo è oggi scomparso. Fissare le immagini, rievocarle, registrare testimonianze di vita vissuta, ricercare nella memoria storica dei propri parenti, ritrovare il calore ed il colore dei gesti e delle parole è lo scopo di questo concorso.”

Oroleum è una manifestazione che unisce adulti e più giovani alla cultura del territorio e della filiera produttiva dell’olio. Il corso ha predisposto una serie di incontri da Aprile fino ad Ottobre con ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Seggiano e Arcidosso.

Gli incontri di tecniche cinematografiche sono stati tenuti dalla regista Gloria Pera, di Mediateca Regionale Toscana. I ragazzi di tre scuole (Scuola Elementare “I. Tamburelli” di Seggiano, la Scuola Media “Giosuè Carducci” di Arcidosso; l’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci” di Arcidosso) sono stati poi loro stessi attori del corto “Sinfonia nell’Uliveto”.

Il cortometraggio sara’ presentato dagli stessi ragazzi del corso propedeutico il 30 ottobre alle ore 16 presso l’ex Palazzo Comunale di Seggiano. Seguira’ la premiazione con la consegna dei premi ai ragazzi da parte delle Autorità e la proiezione del filmato. La due giorni Oroleum sarà anche contornata da una serie di iniziative importanti, fra queste, l’esposizione permanente dei disegni realizzati dal pubblico che ha partecipato alla prima parte di Oroleum, dal titolo “Pittori nell’Uliveto” e da appuntamenti organizzati dal Comune di Seggiano.

Ufficio Stampa: Francesco Livi 342946244 press@oroleum.it

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *