Le Strade della Mozzarella Paestum

Le Strade della Mozzarella Paestum
Campania
0

L’Associazione Le strade della Mozzarella ha presentato il programma estivo delle escursioni e delle visite aziendali. Come sempre la Mozzarella prodotta dai caseifici di Paestum diventa il motivo conduttore per conoscere il territorio nei suoi aspetti enogastronomici e relativi all’agricoltura. L’occasione per abbandonare poche ore la lunga spiaggia del litorale paestano ed andare alla scoperta di bufale, vigneti, pane a lievitazione naturale…e tanto altro ancora. Seguiti da chi bene conosce il territorio ed approfondire così la lettura del paesaggio rurale ricco di storia e tradizioni.

Le Strade della Mozzarella è un’Associazione di persone che mira, attraverso il forte potere evocativo della Mozzarella a promuovere tutti i prodotti del paniere dell’alimentazione Mediterranea e l’offerta turistica di Paestum, Agropoli e delle altre località del Cilento, favorendo lo scambio tra i produttori e le professionalità del territorio con i grandi interpreti della cucina italiana e con i professionisti del mondo della comunicazione.

Gli itinerari vanno da giugno a settembre, si partirà  alla scoperta della mozzarella prodotta dalle aziende di Paestum, una passeggiata tra gusto e natura alla ricerca dei mille sapori dell’alimentazione mediterranea. Inoltre visite aziendali e degustazioni per conoscere i migliori ingredienti della dieta mediterranea.

Per informazioni e prenotazioni

prenotazioni@lestradedellamozzarella.it

info@lestradedellamozzarella.it ,

tel. 34958558  – 347 4741698

Programma

Lunedì

Ore 10.30 Incontro presso la Tenuta Vannulo per una visita all’azienda, successivamente si andrà alla scoperta de I Vini del Cavaliere, con degustazione di tre tipologie di vini e di prodotti del territorio, tra cui i salumi di bufalo.

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: adulti 13 euro, bambini 4 euro. Il costo include un bicchiere da degustazione e la tasca. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la mattinata del sabato precedente.

Martedì

Ore 10.30 Incontro presso il Caseificio Rivabianca, breve visita alla produzione, successivamente si andrà a visitare il caseificio La Perla del Mediterraneo, poi si continuerà con la visita ad un allevamento di bufale nella zona di Gromola e si terminerà assistendo alla preparazione  e degustando la pizza cilentana presso un forno tradizionale.

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: 13 euro, bambini 4 euro. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la mattinata del giorno precedente.

Mercoledì

visite su prenotazione, minimo 10 persone.

Giovedì

Ore 15,30 Incontro presso il Caseificio Il Granato, si prosegue per Prignano Cilento dove si visiterà l’Opificio Santomiele e si degusteranno le varie preparazioni in cui è protagonista il fico bianco del Cilento. Successivamente si andrà a passeggiare tra le vigne della Cantina Vitivinicola Botti ad Agropoli, e si degusteranno i vini dell’azienda.

Minimo di partecipanti: 10. Costo: adulti 18 euro, bambini fino a 13 anni 8 euro.

Il costo include un bicchiere da degustazione e la tasca. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. E’ necessario prenotare entro la giornata del martedì precedente.

Venerdì

Ore 10.30 Incontro presso il Ristorante Nettuno, nell’area archeologica di Paestum, si prosegue per il Caseificio Torricelle, e successivamente si visiterà il Caseificio Barlotti. In entrambe le aziende si svolgerà una degustazione di mozzarella in abbinamento a due diversi vini Paestum Igt.

Minimo di partecipanti: 10. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. Costo: adulti 15 euro, bambini 4 euro. E’ possibile richiedere il servizio transfer che sarà quotato a parte. Il costo include un bicchiere da degustazione e la tasca. E’ necessario prenotare entro la mattina del giorno precedente.

Le visite sono organizzate direttamente dalle aziende con il coordinamento e la comunicazione a cura dell’Associazione Le Strade della Mozzarella.

www.lestradedellamozzarella.it

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *