Fossa, Tartufo e Cerere a Mondaino

Fossa, Tartufo e Cerere a Mondaino
Emilia Romagna
3

Mondaino e il suo territorio nella caratterista manifestazione FossaTartufoCerere offrono ai visitatori una serie di ghiotte specialità:

* Il tartufo bianco pregiato delle colline riminesi

* Il formaggio di fossa delle colline riminesi

* I doni di CerereBacco


Queste prelibatezza possono essere degustate e acquistate durante la manifestazione direttamente dai produttori locali.

Sono due in realtà le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare:
–  il tartufo bianco pregiato
il tartufo nero
Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nei ristoranti di Mondaino e negli agriturismi dei dintorni per la sagra Fossa, Tartufo e Cerere

Il Formaggio di fossa è tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel tufo che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

Cerere è la dea della “crescita dei frutti naturali” e veniva celebrata in coppia con Bacco, dio della fecondazione e delle vigne. Le feste della semina a loro dedicate, erano occasione di banchetti e libagioni di vino. Nelle fiere d’autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza, anche altri pregiati frutti di stagione:  lo splendido olio extravergine d’oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i sinceri vini.
L’ingresso alla manifestazione Fossa, Tartufo e Cerere sarà gratuito per tutti i visitatori…

Il consorzio Costa Hotels propone pacchetti enogastronomici che comprendono:

* La visita di Borghi
* Degustazioni direttamente dai produttori
* Visita della sagra Fossa, TartufoCerere
* Gadget enogastronomici e tante altre sorprese per voi

a partire da € 89,00

Popularity: 1% [?]