Fiera dei Becchi Santarcangelo di Romagna

Fiera dei Becchi Santarcangelo di Romagna
Emilia Romagna
0

L’autunno romagnolo è caratterizzato dalle numerosissime sagre dei prodotti tipici del luogo e della stagione che attirano una grande quantità di gente nell’entroterra.

Tra le sagre più importanti vi è la Fiera di San Martino Santarcangelo di Romagna o Fira di Bec (in italiano Fiera dei Becchi) che ha luogo nel centro della città dall’8 all’11 Novembre e che vede come emblema dell’evento un paio di corna appese all’Arco di Papa Clemente XIV in pizza Ganganelli.
Molti dicono che passando sotto l’arco se le corna dondolano, significa che si ha subito un tradimento dal proprio partner e si è quindi becchi, o cornuti, altri dicono che basta passare perfettamente sotto di esse per considerarsi “cornuti”.

Ma alla fiera dei becchi non è solo questo: i visitatori che passeranno da qui durante i loro tour enogastronomici in Romagna saranno travolti dal gradevole odore dei cibi tipici dell’autunno romagnolo.
La regina indiscussa dell’evento è la piadina salsiccia e cipolla, proposta da tantissimi stand enogastronomici fiera dei becchi che festeggeranno con voi, insieme a veri e propri punti ristoro dove si potranno assaggiare altre squisitezze romagnole e italiane in generale.

Per chi adora stare con le “mani in pasta”, è stato organizzato il palio della Piadina, per imparare i segreti della preparazione dell’inimitabile Dea romagnola, alla fine del quale sono previsti ricchi premi per la piadina più buona.

La proloco di Santarcangelo ha inoltre organizzato proprio in occasione di tale evento, la visita guidata alle grotte con degustazione del rinomato Mons Jovis (Vino Sangiovese Colli di Rimini).

Nel programma fiera dei becchi Santarcangelo, però c’è tanto di più, proprio per questo è considerata la sagra autunnale più grande e più importante dell’area romagnola: tanta animazione, cantastorie e giostre sono state pensate infatti per il divertimento di ragazzi e bambini, che approfittano dell’evento per trovarsi tutti insieme per passare una bella giornata, senz’altro diversa dal solito.

Popularity: 2% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *