A piedi sul sentiero dei due Santi

A piedi sul sentiero dei due Santi
Emilia Romagna
0

1° GIORNO: S. GIOVANNI IN MARIGNANO

Arrivo nel primo pomeriggio… cominciamo ad esplorare l’ entroterra, trasferimento in bus a S. Giovanni in Marignano, visita in passeggiata del centro storico partendo da Piazza Silvagni proseguiremo verso la Torre Civica, i resti delle antiche cinte di mura medievali, Palazzo Corbucci e l’antico Teatro Massari. S.Giovanni è il borgo delle “Streghe”, il “Granaio dei Malatesta” ma anche “Città del Vino” grazie alle numerose cantine presenti sul territorio. Possibilità di effettuare una camminata nella campagna limitrofa che dal borgo porta in uno splendido agriturismo. Cena in agriturismo con menù a base di prodotti tipici e vini locali. Sistemazione nelle camere riservate in agriturismo/hotel, pernottamento.


2° GIORNO: VILLA VERUCCHIO E LA REPUBBLICA DI S. MARINO

Trasferimento in bus fino a Villa Verucchio. Da qui parte l’escursione tra le dolci colline che ci condurrà, attraversando antichi sentieri lungo la Valmarecchia fino alla più antica Repubblica d’Europa, San Marino. Pranzo al sacco con prodotti Km zero in area attrezzata per pic nic immersa nel verde. All’arrivo a San Marino, tempo libero a disposizione per visitare l’antico centro storico, tra le principali attrattive, il palazzo Pubblico sulla P.za della Libertà; visita dall’esterno al Palazzo del Governo, la Basilica del Santo e le tre Torri medievali dalle quali potrete godere di un panorama mozzafiato. Rientro nel tardo pomeriggio in agriturismo/hotel, pernottamento.
3° GIORNO: REPUBBLICA DI S. MARINO E SAN LEO

Trasferimento in bus fino a S.Marino. Da qui proseguirà il nostro percorso lungo sentieri panoramici che ci condurrà fino al famoso borgo di San Leo. A 583 metri s.l.m. sulla punta più alta dello sperone di un enorme masso roccioso, tutt’intorno invalicabile al quale si accede per un’unica strada tagliata nella roccia, si eleva l’inespugnabile Forte. Visita guidata della fortezza e sosta per un aperitivo nel caratteristico centro storico. Pranzo in agriturismo lungo il percorso. Rientro nel tardo pomeriggio in agriturismo/hotel, pernottamento.
4° GIORNO: SAN LEO E NOVAFELTRIA

Trasferimento in bus fino a San Leo. Da qui l’odierna escursione ci condurrà ai confini dell’Alta Val Marecchia, nei territori da poco entrati a far parte della Romagna e della provincia di Rimini, sconosciute terre, bellissime e selvagge, microscopici borghi e natura incontaminata questo sarà quello che vedremo assieme in paesaggi bucolici. Pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio in agriturismo/hotel, pernottamento.
5° GIORNO: SANTARCANGELO

Prima della partenza non può mancare una tappa a Santarcangelo di Romagna. Visita guidata del Centro storico, del borgo medievale dove sorge il famoso Arco Ganganelli eretto in onore di Papa Clemente XIV, ricco di torri, bastioni, porte, palazzi.. fino alla splendida Rocca Malatestiana. Visita delle caratteristiche e misteriose Grotte Tufacee e all’antica Stamperia Marchi nella quale ancora utilizzano un mangano originale del ’600. Non dimentichiamo una della curiosità della zona: il Museo del Bottone! Pranzo con degustazione di prodotti tipici e vini in abbinamento presso un’azienda vinicola e visita delle cantine.
Dopo pranzo gara di piadina! Partenza.

Per Info:

Il Gusto & L’Arte di Viaggiare

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *