WEEK-END D’AUTUNNO A RICCIONE, Hotel 3 stelle a Riccione, zona centrale, ideale per sagre e feste Romagnole

online essay writer

p style=”text-align: center”>WEEK-END D’AUTUNNO A RICCIONE
weekend autunno riccione
Weekend d’autunno a Riccione, quando tutto ha  un passo diverso, dalle passeggiate al mare lontani da musica e ombrelloni  alle foglie colorate cadute nei viali, apre il suo entroterra a sagre e feste legate ai prodotti tipici della Romagna e di questa stagione.

Un entroterra bellissimo, di rocche e fortezze,  raggiungibile comodamente perchè dietro casa, con sagre dedicate al tartufo (oro locale!) , alle noci, ai funghi, al formaggio di fossa:  un tuffo nel passato visitando borghi medioevali di storia e bellezza unito al  piacere di gustare vini e i tanti prodotti di questa terra, in occasione di fiere, sagre e mercatini.

Per un weekend d’autunno a Riccione,  il nostro Hotel La Cappuccina*** offre soluzioni comode, consigli per visitare il nostro entroterra ed un servizio curato, con ottimi prezzi ‘fuori stagione’:  visitateci su www.hotellacappuccina.com

Ecco una breve presentazione delle sagre romagnole in autunno:

La 26° Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria, in programma tutte le domeniche di ottobre.
L’appuntamento è importante perché prevede la mostra mercato del tartufo e dei suoi derivati con degustazioni gratuite e menu a tema, oltre a prelibatezze come funghi, formaggio di fossa, miele, erbe. Nelle vie del centro bancarelle di artigianato e iniziative quali la gara per cani da tartufo, spettacoli e mostre.

A Montefiore Conca, tutte le domeniche dal 10 ottobre,  Sagra della castagna: la potremo assaggiare in tutte le cotture, accompagnata da vino, oltre che sotto forma di dolci e liquori.

A Saludecio, invece, il 10 ottobre la sagra sarà dedicata alle noci, con stand e bancarelle lungo questo bel borgo.

A Pennabilli il 9 e il 10 ottobre si svolge la manifestazione “Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli“, una festa che unisce sapori e poesia;  è stato  il poeta Tonino Guerra ad aver ideato l’appuntamento, dopo aver  costruito a Pennabilli l’Orto dei frutti dimenticati. In mostra i prodotti tipici del Montefeltro come formaggio di fossa e castagne, ma anche prodotti di altre regioni, uniti in nome della biodiversità.

A Portico di Romagna, vicino a Forlì-Cesena, dal 10 ottobre  si svolge la Sagra dei Frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico, un evento tutto dedicato alla creatività dell’artigianato artistico, oltre naturalmente ai prodotti del territorio: tartufo, vini, funghi.
Sempre in zona, a Dovadola,  il 17 e il 24 ottobre si tiene la Sagra del Tartufo, con tante specialità a base di tartufo bianco. Anche qui, come a Sant’Agata, è in programma la premiazione dei cercatori di tartufo.

Nel ravennate, a Brisighella il 23 e 24 ottobr e c’è la Sagra dell’agnellone e del castrato faentino con stand gastronomici, convegni ed esposizioni bovine e,   il 31 ottobre,  la Sagra della Porchetta di mora romagnola… una vera leccornia romagnola!

A San Cassiano di Brisighella il 3, 10 e 17 ottobre c’è la Sagra della Polenta, con molti particolarissimi abbinamenti; ad Alfonsive, invece, il 10 ottobre c’è la Festa del vino, accompagnata da musica e balli popolari, con un’offerta dei più svariati dolci fatti col mosto.

A Casola Valsenio, infine, appuntamento ormai consolidato con la Festa dei frutti dimenticati, il 16 e 17 ottobre. Gli agricoltori espongono i prodotti dell’alimentazione contadina di un tempo: melograne, castagne, noci, nocciole, cachi e  mele.. frutta oggi considerata semplice e alla buona, ma che era fondamentale nell’alimentazione dei contadini ”di una volta”.

Infine, scendendo al mare, la “Fiera del Mare” in programma a Cattolica  dal 29 ottobre al 1° novembre
Un Festival che vuole essere una “vetrina” di tutto ciò che concerne il mare: dagli articoli per la pesca, alle attrezzature, dall’abbigliamento alla nautica  alla  una presentazione in diretta di menu a base di pesce, ad opera di chef internazionali.

Popularity: 1% [?]

Comments are closed.