La ValConca: Food&Wine Tour in Romagna

valconca

1° GIORNO:

arrivo in Romagna, la Patria del Sangiovese. Arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio e trasferimento a Coriano, prima tappa l’Antiquarium Malatestiano, allestito nell’edificio tra le due porte castellane, in cui sono esposti manufatti rinvenuti sul territorio (ceramiche dal 300 al 600, vetri quattrocenteschi, armi metalliche, monete ecc..).
Proseguiremo con la visita del piccolo Teatro La Corte per terminare alla splendida cantinetta attigua, l’omonima “Cantinetta della Corte” per un aperitivo con prodotti Km0 e degustazioni vini delle cantine locali Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit .. (Coriano è anche nel circuito delle “Città del Vino”).

2° GIORNO:

di castello in castello … Mondaino e Montegridolfo. In mattinata visita di Mondaino, borgo fortificato, caposaldo della Signoria dei Malatesta. Visita del Borgo antico (via centrale con gli antichi palazzi e Chiesa San Michele).
Presteremo particolare attenzione alla piazza detta “padella” sulla quale si erge la maestosa Rocca Malatestiana (oggi sede degli uffici comunali e del museo Archeologico) all’interno della Rocca ammireremo un affresco “Madonna del Latte” proveniente dal monastero delle Cappuccine. Questo affresco databile intorno al 1480-85 viene attribuito a Bernardino Dolci, grazie alla decifrazione della firma dell’artista.
L’affresco di Mondaino sembra il più raffinato e completo di tutti i dipinti dello stesso genere assegnati al Dolci capostipite di una famiglia di artisti, nacque a Casteldurante di Urbania in prov. di Pasaro-Urbino nella prima metà del sec. XV. Degno di nota è anche il pregiato loggiato neoclassico antistante la Rocca, commissionato dalla “Compagnia del Sale” di Mondaino, arricchitasi con il commercio del sale locale, che ha fatto grandi opere a Mondaino.
Proseguiremo il nostro Tour fino al prezioso Mulino delle Fosse (incantevole luogo di arte e cultura in cui si produce il prezioso Formaggio di Fossa), centro Slow Food e sede di un centro Dantesco … degustazione di Formaggio di Fossa sui versi della Divina Commedia di Dante Alighieri !! Possibilità di raggiungere Montegridolfo da Mondaino con una bella passeggiata nel bosco circostante.
Pranzo in agriturismo a Montegridolfo. Dopo pranzo faremo una piacevole passeggiata tra le vie del Borgo antico per ammirare il suggestivo panorama dei suoi balconi, tra Romagna e Marche, tra Valconca e Valfoglia.
Nato su uno sperone cespuglioso come rifugio all’arrivo delle invasioni che si sono succedute nell’antichità, è divenuto storicamente un caposaldo conteso da Malatesta, Montefeltro, Borgia, Veneziani e Chiesa. Assai modesto come estensione, ha mantenuto per secoli lo stesso numero di abitanti, che nel 1500 erano 950 e oggi sono poco più di 1000; cosicché si è strutturato nel tempo con le sue contrade come una comunità armonica.

3° GIORNO:

la linea di confine tra Malatesta e Montefeltro.. Gradara e San Giovanni in Marignano. In mattinata visita del famoso Castello di Gradara, nella provincia di Pesaro/Urbino, al confine tra Romagna e Marche.. il Borgo romantico di Paolo e Francesca.
Visita guidata del Borgo Medioevale e della maestosa ROCCA Malatestiana, incantevole scenario della tragica storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, gli sfortunati amanti della Divina Commedia di Dante Alighieri … un tuffo nel passato tra le splendide stanze arredate del castello, fino ad arrivare alla piccola cappella con la grandiosa pala d’altare di ceramica invitriata dei Della Robbia.
Possibilità di effettuare gli antichi “camminamenti di ronda” degli armigeri sulle mura di cinta.
Arrivo a San Giovanni in Marignano per pranzo in agriturismo con menù tipico della tradizione romagnola. Nel pomeriggio percorso guidato tra le mura malatestiane, la Chiesa di San Pietro e ingresso allo splendido “teatro gioiello” Massari.
Conosceremo poi la storia della famosa strega Artemisia.. Trasferimento in una rinomata cantina della Città del Vino, visita guidata e degustazione di vini DOP (possibilità di acquisto direttamente dal produttore).

Per Info:

Il Gusto & L’Arte di Viaggiare

Recapiti telefonici:
+39 0541 607636+39 0541 607636; +39 339 3468084+39 339 3468084;
+39 0721 805629+39 0721 805629; +39 338 1862947+39 338 1862947;

Email: info@gustodiviaggiare.it

Popularity: 1% [?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *