Tipicit? 2010 a Fermo

tipicita

Ancora una volta Fermo, e tutti i comuni appartenenti alla sua vasta provincia, sar? protagonista della rassegna enogastronomica pi? conosciuta della regione, stiamo parlando di “Tipicit?” che, giunta alla 18? ediizone, per il 2010 si svolger? nelle giornate del 13/14/15 marzo (localit? Girola).
Il ruolo di questa manifestazione, affermata ormai da anni, ? quello di presentare i prodotti tipici della regione, i sapori del territorio, creare un punto di incontro tra domanda e offerta e pubblicizzare quegli alimenti che caratterizzano la tradizione gastronomica marchigiana.
Tipicit? ogni anno ospita una realt? straniera ed una proveniente da un?altra regione italiana, per una sorta di gemellaggio e integrazione.
Nell’ottica della globalizzazione, Tipicit? si pone come simbolo dell?enogastronomia marchigiana e intende assumere un ruolo sempre pi? importante nel facilitare la reciproca conoscenza di culture attraverso la cucina, con la sua storia e le sue tradizioni.
Molte sono le iniziative all’interno del salone come? “Tipicit? in blu“, un appuntamento che si propone come un’occasione unica per conoscere da vicino una delle risorse pi? importanti delle Marche: il mare.
Altro evento che celebra il turismo enogastronomico nelle Marche all’interno di Tipicit? ? “Autori di Marca“? un premio destinato a tutti coloro che, con la propria attivit?, si sono distinti per aver contribuito a qualificare l?immagine della regione, soprattutto per quanto riguarda il settore enogastronomico, oltre che a quello turistico.
Tipicit? sar? anche un’occasione per gli amanti dell’arte del “Mangia e Bevi”, di reperire informazioni su itinerari, percorsi, tour enogastronomici nella Marche veri e propri di cui l’intera regione ? ricca, con la sua costa, la sua collina e le sue montagne, una regione che sa dare molto sotto il profilo paesaggistico e enogastronomico.
Tra le specialit? pi? note e tipiche della zona ricordiamo le olive all’ascolana, i maccheroncini di Campofilone, i vincisgrassi, l’ottimo ciabuscolo, formaggi, miele e dolci tradizionali come la cicerchiata.

college essay writing services

Popularity: 1% [?]

One Comment

  1. fermanaDOC says:

    In qualità di fermana doc. dico che Tipicità è una manifestazione degna di rappresentare le nostre tradizioni a tavola… tra le varie specialità non possiamo dimenticarci però delle creme fritte!!!