GiovinBacco, il Sangiovese in festa

affordable resume writing services

p>giovinbacco

Migliaia di calici di nettare rosso, intenso e profumato, ci aspettano per l’ottavo anno consecutivo a Ravenna, dal 5 al 7 novembre 2010, per GiovinBacco, la Festa del Sangiovese, vino d’eccellenza della Romagna.
Molte le conferme e alcune le novità nel programma della manifestazione che sta riscuotendo – anno dopo anno – un crescente successo di pubblico e di critica e che nell’ultima edizione ha visto la presenza di 6.500 visitatori e 500 operatori economici del territorio.
Con assaggi di vini e laboratori del gusto, premi e concorsi, piadina e prodotti tipici del territorio, arte ed enogastronomia, Ravenna diventa per tre giorni teatro dei piaceri della vita e della… vite.
Fra le novità più importanti del 2010, ricordiamo la presentazione – sabato 6 novembre, prima data italiana dopo il Salone del Gusto – della nuovissima Guida SlowWine. Uomini vigne vini in Italia 2011, pubblicata da Slow Food. È un avvenimento enologico molto atteso a cui saranno presenti – insieme al curatore Fabio Giavedoni – il Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese e l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni.
A questa edizione le oltre 70 cantine di Romagna partecipanti porteranno in degustazione non solo il Sangiovese Riserva e Superiore o il Novello ma per la prima volta anche altri vini rossi di loro produzione.
Il vino ospite del 2010 è invece il Chianti Classico con la presenza di tre cantine storiche toscane, quali Tenimenti Ruffino, Azienda Agricola Dievole e Cantine Melini.
Nel corso della manifestazione saranno premiati poi i migliori Sangiovesi di Romagna Riserva 2007 selezionati da una giuria popolare e da una giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni.
Sabato 6 novembre nel pomeriggio è in programma un importante convegno ideato e condotto dal giornalista e gastronomo Alfredo Taracchini Antonaros dal titolo “Arrampicare in cordata o in solitaria? Strategie e identità nel bicchiere” che permetterà di fare il punto sullo stato della commercializzazione del Sangiovese di Romagna.
L’appuntamento di novembre come di consueto è anticipato in oltre 40 ristoranti del territorio dall’iniziativa Il Piatto GiovinBacco con pietanze a base di Sangiovese, che si protrae per un mese a partire dalla Notte d’Oro di Ravenna, in programma sabato 9 ottobre.
Una gustosa appendice, invece, è in programma nella giornata di lunedì 8 novembre a Marina di Ravenna con l’ormai tradizionale Disfida del brodetto che quest’anno diventa internazionale: alla disfida 2010 per il miglior brodetto di pesce partecipano i ristoranti Giannino di Rovigno (Croazia), La Marianna di Rimini,  Il Camino di Falconara Marittima (AN) e Alle Torri di Marina di Ravenna.
L’organizzazione di “GiovinBacco – Sangiovese in Festa” è a cura di Slow Food e di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna ed è inserita per il secondo anno consecutivo nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna curato dall’APT della Regione.

GIOVINBACCO – SANGIOVESE IN FESTA
Ravenna – Pala De André – Viale Europa 1
Venerdì 5 novembre dalle 17 alle 23; sabato 6 novembre dalle 12.30 alle 23; domenica 7 novembre dalle 12.30 alle 22
Ingresso Euro 12,00; riduzione di 2 Euro per soci AIS, Slow Food, Onav Coop e per gli over 65; biglietto omaggio per chi ha meno di 16 anni che non potrà però consumare alcolici

INFO: Tuttifrutti Ravenna – Tel. 0544.509611 (Daniele Di Stefano – Pier Giorgio Carloni – Edi Zini)

PROGRAMMA COMPLETO SU: WWW.GIOVINBACCO.IT

Popularity: 1% [?]

Comments are closed.