CioccolArt Sicily

cioccolart

Ex Chiesa del Carmine , 18 Dicembre 2010 – 8 Gennaio 2011

Forte del successo ottenuto lo scorso anno, che ha registrato la presenza di  ben undicimila visitatori, a breve prenderà il via, la seconda edizione di CioccolArt Sicily, la mostra in cui il cioccolato non viene presentato come un semplice alimento, bensì come un’autentica, sensuale, avvolgente e prelibata esperienza che coinvolge, sconvolgendo anche gli scettici.
La manifestazione sarà aperta al pubblico, dal 18 Dicembre 2010 all’ 8 Gennaio 2011, in una location di prim’ordine quale è Taormina, che oltre a farle da cornice con il suo prezioso contesto paesaggistico e architettonico, avrà modo di presentarsi quale  luogo  in grado di ospitare eventi enogastronomici di prestigio legati all’arte e alla creatività. Ciò in quanto, obiettivo principale di CioccolArt Sicily è proprio quello di raccontare la Sicilia attraverso l’esposizione di grandi opere di cioccolato, in un percorso artistico originale dove gusto e olfatto si uniranno alla vista  per guidare visitatori, e collezionisti. Cacao, passione e creatività, saranno gli ingredienti principali di questo articolato progetto mentre le tradizioni, le leggende, l’arte, l’architettura, i paesaggi di una terra di mare, forniranno ai professionisti del settore, agli artisti ed ai locali maestri cioccolatai-pasticceri – tutti accomunati dalla passione e dall’attenzione verso una produzione artigianale e di alta qualità – i motivi da cui trarre la sacra ispirazione per rappresentare l’Isola e la sua Storia.

Grandi quantità di cioccolato, bianco, scuro e al latte, saranno lavorati e plasmati da abili mani per dare vita a  grandiose opere dallo spiccato senso artistico. Composizioni delicate e scenografiche, sottolineeranno il carattere, la creatività e la ricerca di un design unico e personale da parte degli artisti-pasticceri, anche mediante l’uso di supporti fotografici che costituiranno lo sfondo ideale per le opere in esposizione, garantendo un impatto visivo di grande effetto e di alto valore estetico. Le curatrici della Mostra, Luisa Greco e Donatella Rapisardi, motivano la determinata volontà nel portare avanti e far consolidare come immancabile appuntamento natalizio, CioccolArt Sicily, sostenendo l’idea di base che l’arte di plasmare il cioccolato espressa in mille forme e sfumature, sia affascinante attrazione per i numerosi turisti e gli appassionati, divenendo perciò, occasione di degustazione e non solo.

CioccolArt Sicily – che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taormina – infatti prevede un ricco calendario di dolcissimi appuntamenti con degustazioni, dimostrazioni, laboratori live per grandi e piccini, corsi di pasticceria, incontri culturali. Inoltre anche quest’anno sarà ripetuto, il già apprezzato Percorso della Bontà: in cui saranno coinvolti i migliori ristoranti, bar, pub e pasticcerie della Città, che per l’occasione proporranno menù, particolari leccornie pasticcere e intriganti cocktail…Tutto rigorosamente di cioccolato!! E non è ancora finita, perché ad arricchire questo dolce percorso ci saranno i CioccoSicilyPoint, immancabili tappe, dove farsi sedurre dalle cioccolatose specialità di ogni provincia siciliana e dare un fattivo contributo alla valorizzazione dei prodotti dolciari siciliani .

Per informazioni:
Sig.ra Luisa Greco ElleGi Eventi – Taormina Tel. 393 2091798 info@cioccolart.it
Sig.ra Donatella Rapisardi Associazione Artistica Culturale Immagine- Taormina; info@cioccolart.it

argumentative paper

Popularity: 1% [?]

Comments are closed.