Cascina “I Carpini”

essay custom

carpini

Nella cornice dei Colli Tortonesi Doc – VQPRD, La Cascina I Carpini si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola Piemontese di Qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del Vino ottenuto dalle varietà autoctone Piemontesi.
I Colli Tortonesi godono di un paesaggio splendido e variegato.
Lo sguardo spazia tra campi coltivati e morbide colline coltivate divigneti e frutteti, si rinfresca in boschi di roveri e castagni,contempla da vette scoscese il meraviglioso panorama dal Monviso al mar Ligure.
Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia,Emilia Romagna e Liguria, i Colli Tortonesi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse. La vitivinicoltura è un tesoro secolare di questo
territorio e ne esalta il bel paesaggio.
Il clima è caratterizzato da inverni freddi, precipitazioni distribuite durante tutto l’anno ed escursioni termiche fra il giorno e la notte nel periodo di maturazione delle uve che contribuiscono a conferire ai vini aromi fruttati, eleganti e delicati.
Le vigne della cascina “I Carpini” si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo, presentano la particolarità di essere esposte a sud est ed affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato con,a pochi metri sotto il suolo, il passaggio di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico.
Quando, alla fine del vecchio millennio, acquistai la Cascina “I Carpini” e tutti i suoi vigneti mi immaginai di produrre un vino che parlasse all’anima prima che al corpo, un vino che racchiudesse non solo profumi e aromi, ma che racchiudesse lo spirito stesso della vita.
Oggi, dopo anni di lavoro amorevole e appassionato, condivido con voi la grande soddisfazione di proporre dei vini che rispondono a quella mia immaginazione.
Si tratta della nuova collezione “Vini d?Arte”: una raccolta di vini prodotti nella piena naturalità di un processo che unisce la tradizione alla tecnica attraverso il rispetto della terra e della la vite.
Vi invito quindi a prendervi il giusto tempo, ad assaporare i profondi silenzi e a gustare una grande passione: ingredienti unici e fondamentali che fanno del nostro vino un “Vino d’Arte”.

Paolo Carlo Ghislandi
Cascina I Carpini
S.p. 105, 1
15050 Pozzol Groppo (AL)
Tel 338 1357347
sales@cascinacarpini.it
SKYPE : Paolo Carlo Ghislandi
Twitter : cascinacarpini

Comments are closed.