Benvenuta Vendemmia 2010

Benvenuta Vendemmia 2010
Trentino
0

La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta tradizionalmente legato alla vendemmia, ha portato il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige a dedicare DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 a celebrare la festa con Benvenuta Vendemmia un momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola. In tale occasione le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige invitano gli enoturisti a trascorrere una domenica di settembre in vigna per scoprire il momento più importante per la produzione vinicola: la vendemmia.

Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Benvenuta Vendemmia, come Cantine Aperte, è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende e far assistere turisti e visitatori alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.

L’organizzazione di momenti dedicati alla degustazioni di prodotti tipici realizzati direttamente in azienda, darà vita ad una vera “festa della vendemmia”, che contribuirà al massimo coinvolgimento di appassionati ed esperti, consentendo ad ognuno di approfondire il proprio rapporto con il territorio e le sue risorse.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, Benvenuta Vendemmia, si annuncia un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della cultura enologica italiana.
Un’occasione unica per respirare la calda atmosfera che caratterizza la vendemmia, dove speranze, fatiche e amore per la propria terra si concretizzano nel raccolto dell’uva.

PROGRAMMA:
Cantina Sociale Roverè della Luna Soc. Coop. Agr

(Roverè della Luna, Via Quattro Novembre, 9 – 38030 TN – Tel. 0461 658530; Fax. 0461 659065 – www.csrovere1919.it )

Ore 14.00 Ritrovo in Cantina, con accoglienza e benvenuto dei partecipanti  due chiacchiere sulla Cantina

Ore 14.30 – 15.00 Trasferimento in un vigneto vicino  Visita ad uno degli ultimi vigneti di Schiava!  potrete assistere ad uno scorcio di vendemmia da parte del socio proprietario del vigneto e della sua famiglia  i grappoli raccolti saranno poi messi in cestini che alla fine della visita ogni partecipante potrà portare a casa in ricordo della giornata.

Ore 16.00 – 16.30 Merenda col Contadino!  direttamente in vigneto una golosa e festante tavolata di prodotti tipici (salumi e affettati, formaggi, pane, dolci e succhi per i più piccini) con alcuni produttori soci della Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana, accompagnati, ovviamente, dai vini della Cantina (Pinot Grigio e Sancta Anna).

Per motivi organizzativi il numero di partecipanti sarà limitato a non più di 60 persone, è quindi gradita conferma di partecipazione, entro GIOVEDI’ 23 Settembre, telefonando o inviando una mail ai recapiti: Tel. 345 3840201, Mail: sara.gardoni@csrovere.com

In caso di maltempo, pioggia e/o troppo freddo, c’è la possibilità di accogliere ugualmente i partecipanti più audaci offrendo una visita in cantina e una degustazione con piccola merenda.

Popularity: 1% [?]

Comments are closed.